Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Grafica Digitale
La computer grafica, la realizzazione di siti internet belli esteticamente e facili da usare e le novità nella grafica tridimensionale
-
Televisione Digitale
Informazioni sulla televisione digitale terrestre (DTT)che va sostituendo l'analogica. Come funziona il digitale, come si installa il decoder e come vedere la tv sul cellulare o sul computer
-
Cinefilo
Cinefilo.it - il sito dedicato agli appassionati di cinema che incanta il pubblico da oltre un secolo. Le cineteche, i festival, le rassegne e tutti gli altri appuntamenti con i propri attori e registi preferiti.
-
Cinema a Casa
Sito dedicato alla comodità di guardare i film direttamente a casa, coccolati da un morbido divano e una ciotola di pop-corn, avendo l'opportunità di ricreare l'atmosfera del cinema con l'home theatre.
-
Cinema Digitale
Portale deidicato al cinema digitale: il nuovo volto del cinema e della comunicazione. Immagini nitide, suono impeccabile e molto altro è quello che il digitale ha da offrire, il vero frutto della tecnologia applicata all'intrattenimento.
-
8 millimetri
Portale dedicato alla 8 millimetri con una breve introduzione sulla sua funzione, la storia e le caratteristiche del suo successore la super 8 mm.
-
Tutto Cinema
Il portale che descrive la storia del cinema, il neorealismo italiano, la creazione di Hollywood e la nascita dei generi cinematografici.


Origini del Cinema 3D

Storia del Cinema in 3D

Il cinema 3D inizia nel 1950, con il primo film a colori, dove viene proiettato in pellicola doppia con i filtri polarizzatori; negli anni '50 gli occhiali anaglifi di cartoncino vengono utilizzati per i fumetti.

Dove

Per proiettare questi film erano necessari due proiettori sincronizzati e potevano avere una lunghezza limitata (1800 metri), quindi era necessario un intervallo durante la proiezione di ogni film.

Il primo declino del cinema 3D si presentò nel 1953 e le ragioni principali furono che: le due pellicole dovevano essere proiettate simultaneamente e quindi rimanere parallele anche dopo una riparazione eventuale, altrimenti si correva il rischio di perdere la sincronizzazione. A volte era quindi necessario l'impiego di due proiezionisti per un effetto sicuro di sincronizzazione.

Inoltre quando le pellicole andavano fuori sincro l'immagine causava affatticamento della vista e le immagini risultavano inguardabili.

Un altro motivo fu causato dall'incuria dei proiezionisti, anche ad anteprime dei film 3D, e fu così che i critici cinematografici ne accusarono la responsabilità di affaticamento della vista.

Dopo un momento di stasi il cinema 3D ricomparve con una serie di film stereoscopici, il successivo declino arrivò un anno dopo proprio per le identiche ragioni del primo insuccesso.

I film in 3D rimasero in disuso fino ai primi anni '60,  dove apparvero successivamente i film di serie B in anaglifo, l'inizio vero e proprio della seconda fase del cinema in 3D si deve allo stesso produttore che ha fece conoscere il cinema 3D degli anni '50.

Si utilizzarono così nuove tecnologie e i film stereoscopici, vennero stampati sulla medesima pellicola, dove in questo caso le due immagini parallele erano contenute nello spazio dello stesso frames, necessitando solamente di un unico proiettore dotato di lenti particolari.

La tecnologia definita "sopra e sotto", elimina l'impiego di due proiettori sincronizzati, e dà un'immagine panoramica anche se scura tuttavia risulta essere molto più sincronizzata rispetto al precedente.

In oltre vent'anni vennero prodotti oltre 30 film con questo nuovo sistema impiegando nello stesso tempo il formato panoramico e le immagini anamorfiche.

Trent' anni più tardi venne impiegato il formato 70 mm in proiezione e si iniziò a trasmettere documentari in 3D della durata di 20 minuti in su. Con questo sistema (Space-Vision), gli autori di cinema, rimasero colpiti da una sorta di "mania" dal 3D come quella degli anni '50 tale da iniziare a produrne diversi.

 

Navigare Facile
3dcinema.it

Portale dedicato al cinema 3D, con caratteristiche principali, origini e alcune curiosità.
Argomenti

Il Cinema in 3D
Origini del Cinema 3D
Tecniche del Cinema 3D